Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Area Wellness | April 27, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Un tuffo nelle calde bolle benessere della fresca Finlandia

Un tuffo nelle calde bolle benessere della fresca Finlandia

Il Finrelax Growth Project è il programma di crescita che ha selezionato dal 2016 25 prodotti nazionali per rappresentare la Finlandia come destinazione di benessere. L’obiettivo di FinRelax è di fare della Finlandia il top del turismo del benessere e Tarja Rautiainen, Managing Director di Naantali Tourism sa bene quali strategie funzionano per un turismo interno ed esterno che ogni anno cresce sempre di più.

Ci troviamo lungo i 900 chilometri della Strada costiera del Golfo di Botnia, quella che era il tragitto della posta durante il Medioevo. Sebbene non sia la via più rapida per raggiungere il nord, è sicuramente la più panoramica: mare, natura e cultura nella forma di incantevoli paesi costieri, vivaci città, antichi villaggi in legno, parchi nazionali marini e vari siti ospitanti patrimoni dell’umanità Unesco. Di fronte alla costa della Finlandia troviamo l’arcipelago più grande del mondo con le antiche città in legno, isole del faro, manieri storici, chiese in pietra, parchi nazionali su terra e in mare: una vera miniera di bellezze e di piccole risorse di benessere. In questa parte dell’Europa lo stile di vita rilassato è unito a una forte cultura marina e tutta la costa risulta una regione veramente affascinante, la stessa capitale della Finlandia, Helsinki, è simbolo dell’incanto marino della regione. Spiagge, mercatini dell’antiquariato, eventi locali, caffè e piccole botteghe di paese: le città della costa finlandese sono un richiamo a trascorrere periodi estivi e invernali vivaci e pieni di attività. In Finlandia, affittare un cottage nei mesi estivi è un’eccellente alternativa all’albergo. Soprattutto se si viaggia con la famiglia, un cottage permette di godersi la pace della campagna finlandese e una vacanza in totale libertà: ci sono centinaia di migliaia di cottage attrezzati di tutto punto sparsi per il Paese.

Il benessere qui è di casa e per comprendere la cultura della Finlandia e dei finlandesi non c’è modo migliore che familiarizzare con la sauna. La sauna costituisce difatti il fulcro vero e proprio della cultura locale: per molti è un rito da effettuare a intervalli regolari. Stare troppo a lungo senza sauna potrebbe creare effetti collaterali indesiderati. Da secoli la sauna è considerata il luogo dove purificare anima e corpo, spogliarsi di tutto ed entrare in completa armonia con sé stessi. Andare insieme in sauna significa intraprendere discussioni serie: la sauna non è fatta per il chiacchiericcio. Non a caso in Finlandia le decisioni più importanti sono sempre prese in sauna, non in sala riunioni. Sauna è l’unico termine finlandese presente anche in altre lingue, e non c’è altra parola di cui i finlandesi vadano così orgogliosi – il nome è sinonimo di Finlandia, finlandesi e della loro cultura.

All’interno della vasta area costiera ovest, nella regione del Varsinais-Suomi si trova un autentico regno del benessere tutto da scoprire sia d’inverno che d’estate. La regione di Naantali è una delle migliori destinazioni assolute per il turismo del benessere. Partiti dalla città di Turku si arriva in battello al piccolo e antico porticciolo di Naantali, siamo accolti da un ampio giardino ordinato orlato di edifici colorati, con la vista dell’alto campanile della chiesa principale, famosa per la leggenda in cui si narra che sotto le sue mura sono custodite le spoglie del Santo Graal. La Città Vecchia di Naantali è nota per il suo fascino e le strade lastricate. Qui nei piccoli vicoli mille occasioni si prestano per fare una passeggiata tra boutique e caffè dove sedersi o per fermarsi per pic-nic in splendidi parchi in un viaggio romantico.

Classificata come la migliore città per le vacanze in Finlandia è molto soleggiata anche se situata sul Mar Baltico, dista da Helsinki 180 km e soltanto 16 km da Turku, la città più antica della Finlandia e, offre una serie di articolate opportunità in uno scenario naturalistico senza confronti in Europa. Appena arrivati la natura cattura i sensi ma nulla fa presagire che girando l’angolo, a pochi metri di distanza, si trovi il Naantali Spa Hotel, selezionata tra le 100 migliori Spa del mondo secondo l’autorevole parere dell’Helsinki Travel Faire valutato il miglior hotel con spa e conferenze in Finlandia e vicina al Naantali Spa Residence e al Kultaranta Resort che riflette la tipica architettura scandinava per chi ricerca sistemazioni di elevato livello.

All’interno della Spa è situato il Sunborn Vacation Club che offre una scelta vasta di soluzioni per le vacanze invernali ed estive. I lussuosi appartamenti nuovi, uniti ai servizi di alta qualità del resort termale, il mare che li circonda, il nuovo campo da golf nelle vicinanze contribuiscono a rendere indimenticabile il soggiorno nella pittoresca cittadina. La Naantali Spa propone sistemazioni di lusso, piscine calde, trattamenti rilassanti in cabine dotate di tecnologiche soluzioni per i bagni in vasca idromassaggio e prelibatezze da gustare in uno splendido ambiente marino. Il centro benessere offre inoltre una varietà di ristoranti tra cui specialità culinarie asiatiche ed europee, Le Soleil, il ristorante di pizza e bistecca Tammikellari e il premiato giardino tailandese. La location si addice sia ai single che a tutta la famiglia. Le suite di lusso sono adatte ad ospitare matrimoni indimenticabili, compleanni o soggiorni di lusso.

Alla Naantali Spa si può anche venire a trascorrere un giorno rinfrescante spa senza obbligo di alloggio. La sauna e il paradiso delle due piscine nel cuore della spa portano benessere sia al corpo che alla mente e oltre alle acque rinfrescanti e ai bagni caldi, si possono anche gustare i deliziosi pasti del bar a bordo piscina. La tranquilla atmosfera tropicale è perfettamente ricreata anche in giornate invernali dove tutto il panorama è imbiancato. Nell’ambiente delle saune si trovano quattro saune finlandesi e una rilassante sauna aromatica turca. Dopo l’esperienza delle calde temperature il corpo e la mente vengono coccolati dalla versatile piscina con vasca idromassaggio calda e tradizionale. Una piscina ricreativa e getti d’acqua massaggianti e la piscina romana sotto la suggestiva cupola turchese e per rendere più leggera la pelle è a disposizione la piscina all’aperto di 30 gradi, tutte con una profondità di 153 cm. La sauna e il paradiso della piscina sono gratuiti per gli ospiti che soggiornano presso il centro benessere.

Uno spirito giocoso caratterizza l’incantevole Naantali poiché che conta fra i propri residenti anche i Moomin i famosi personaggi nati dalla penna dello scrittore Tove Jansson negli anni Quaranta, con la loro filosofia senza tempo questi personaggi dei fumetti piacciono a grandi e piccini e gli episodi dei personaggi animati offrono esperienze divertenti all’interno degli ambienti del Residence. Oltre al Väski Adventure Island, un’isola interamente dedicata ai percorsi avventura, in estate i bambini hanno molto di più per il programma, come escursioni a piedi e persino il Music Festival per i bambini. Durante la stagione estiva, inoltre, gli sport che si praticano all’interno del centro sono tennis, beach volley, mini golf, SUP boards e subito nelle vicinanze della spa: atterraggio e percorsi naturalistici, ciclismo con noleggio bici presso la reception dell’hotel, canottaggio e pesca. Durante la stagione invernale nelle vicinanze delle terme: sono disponibili lo sci di fondo, il pattinaggio su ghiaccio nel ghiaccio naturale con noleggio di pattini presso la reception dell’hotel, piccole navigazioni e corsi di benessere sul posto di lavoro.

In Finlandia e più in particolare nel centro di Naantali la filosofia predominante è sostenere il benessere più ampio, in quanto il benessere personale è la risorsa più importante di un’azienda. Investire nel benessere al lavoro assicura che lo staff dell’azienda sia esperto e il personale e il benessere, d’altra parte, contribuiscono al successo dell’azienda. La vita lavorativa frenetica e la vita con ritmi veloci di tutti i giorni richiedono sempre più risorse intellettuali. In questo caso, è bene fermarsi un attimo e rilassarsi sia fisicamente che mentalmente e il programma tipo dei Giorni del benessere – Tyhy-Days si concentra sul calmare e rilassare la mente nella natura per abbracciare il Parco Naturale Ruissalo circostante. La giornata di ricreazione e benessere può anche essere spesa solo per il buon cibo e la sauna e le attività in piscina in relax oppure può essere personalizzata per i centri di riabilitazione Ruissalo o Naantali Spa. Il giorno può includere attività sportive, presentazioni di esperti, test di fitness e altri prodotti di servizio che il Centro di riabilitazione e le terme offrono.

Il Centro di riabilitazione Ruissalo opera per la salute dal 1975 ed è un centro di riabilitazione a servizio completo che opera a Ruissalo e Naantali Spa come unità di servizi di esperti distinti. Al suo interno sono impegnati circa 70 professionisti in vari campi e investe in una vasta gamma di servizi. Si tratta di uno dei più grandi centri di riabilitazione in Finlandia in base alle sue dimensioni. I prodotti di servizio del Centro di riabilitazione includono, tra gli altri, vari periodi di riabilitazione e corsi convenzionati con compagnie di assicurazione, prove di fitness salute, altre sezioni di riabilitazione e benessere, servizi medici e vari Servizi per il benessere. Il Centro di riabilitazione Ruissalo è a disposizione anche per i clienti esterni all’hotel. L’ufficio del Centro di riabilitazione della Ruissalo Spa ospita anche un reparto di 34 posti per una riabilitazione istituzionale impegnativa. L’offerta di servizi del reparto di riabilitazione comprende, oltre ai servizi di riabilitazione dei pazienti ricoverati anche altri prodotti offerti dal reparto in forma privata, come i servizi di assistenza e trattamento ordinario. I clienti della Ruissalo Spa Rehabilitation Division soggiornano nelle camere 24 ore su 24 nelle camere degli ospiti o nelle camere d’albergo delle mini-suite. Tutte le attività sono ancora di proprietà della stessa azienda di famiglia, concentrate in una posizione eccellente sull’isola di Ruissalo in riva al mare, nel mezzo di una natura incontaminata e di querce, ispira attività all’aperto autoguidate e guidate e anche le rovine dello splendido scenario contribuiscono a riposare nella mente. Il Centro di riabilitazione Ruissalo fa parte di Sunborn Saga Oy e appartiene al gruppo Sunborn.

Inviaci il tuo Commento

Please Do the Math      
 

Aggiungi una immagine