Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Area Wellness | January 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Un tuffo nel benessere nelle acque di Polignano a Mare

Un tuffo nel benessere nelle acque di Polignano a Mare

Il cliff diving è una disciplina sportiva estrema che consiste nel tuffarsi in mare da alte scogliere, a rischio di un impatto notevole, molto più duro rispetto alla più classica pratica olimpica. La leggenda vuole che il re dell’isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaai, sul finire del 1770, imponesse ai guerrieri questo rito d’iniziazione, ma il fascino adrenalinico di questi tuffi si è diffuso nel tempo e nello spazio diventando molto popolare per il grande pubblico. Ogni anno, infatti, si tiene in giro per il mondo la Red Bull Cliff Diving, una competizione che vede sfidarsi gli atleti di due categorie, maschile e femminile, in nove distinti appuntamenti: da un’altezza compresa fra i 26 e i 28 metri per gli uomini e fra i 20 e 22 metri per le donne. I tuffi lasciano completamente senza fiato gli spettatori che si accalcano per assistere ad acrobazie che sfiorano i cento chilometri orari e non durano più di tre secondi.

Fra le tappe europee del circuito internazionale del Cliff Diving c’è Polignano a Mare, celebre per le sue scogliere e per l’inusuale percorso che conduce alle piattaforme di lancio, dovendo gli atleti attraversare il salotto di un appartamento che sorge proprio a ridosso del mare. La cittadina, distante solo 30 chilometri da Bari, ha ospitato nella passata edizione ben 70.000 spettatori, i quali hanno potuto scoprire una suggestiva realtà del nostro sud, con un centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne. Conosciuta come “Perla dell’Adriatico” e per aver dato i natali al cantante Domenico Modugno e all’artista Pino Pascali, Polignano a Mare è una destinazione ricca di proposte che possono spaziare dall’ampio litorale ai fondali marini frequentati dagli amanti delle immersioni, con un borgo antico ricco di tante testimonianze storiche e religiose, senza dimenticare la florida gastronomia locale conosciuta per il pesce fresco, crudo e cotto.

In questo contesto l’offerta ricettiva è aumentata, con soluzioni che possono sorprendere per la qualità. Fra le più recenti aperture c’è Suite10, una casa vacanze aperta nell’anno passato che offre 10 abitazioni dal design ricercato, moderno e minimalista, di grande eleganza. A breve distanza dal centro storico, gli appartamenti hanno un soggiorno con veranda o balcone, alcuni con un’impareggiabile vista mare. Il design elegante è percepibile anche nella zona Cafè, aperta anche al pubblico esterno, dove il bancone in legno e i tavoli sono illuminati da lampadari in stile industrial. Ad arricchire il soggiorno c’è una SPA a uso esclusivo per coppie, con un percorso benessere al riparo da occhi indiscreto. Gli ambienti sono contraddistinti da una scelta cromatica che tende alla luminosità. La SPA comprende una sauna al sale, un bagno turco, una vasca con getti di idromassaggio, docce emozionali e un rilassante spazio relax con zona tisaneria: gli ospiti possono scegliere di prenotare trattamenti personali o in coppia per viso o corpo.

In altre parole, se Polignano a Mare per alcuni giorni si anima di atleti professionisti arrivati per tuffarsi dalle scogliere, per tutti gli altri può rivelarsi un luogo ideale per tuffarsi nel benessere e nel relax.

Inviaci il tuo Commento

Please Do the Math      
 

Aggiungi una immagine