Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Area Wellness | April 26, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Il corpo e le emozioni

Il corpo e le emozioni

L’uomo è un essere unico e unitario in cui mente e corpo sono strettamente collegati. Le malattie si manifestano a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio: la psicosomatica presta attenzione non solo alla manifestazione fisiologica della malattia, ma anche all’aspetto emotivo che l’accompagna.

Già Ippocrate aveva ipotizzato il legame che c’è fra i fluidi corporei e l’umore, le capacità mentali di una persona. Oggi, grazie allo sviluppo delle neuroscienze, si è compreso quanto siano forti i legami che intercorrono fra organi ed emozioni.

Ma non solo: il settanta per cento dei dolori articolari e muscolo scheletrici non corrispondono all’origine del problema. Un blocco biomeccanico della colonna vertebrale, causato da cadute accidentali, movimenti incongrui, sport sbagliati, ma anche da stress, sofferenza o paura può causare dolore, alterazione della postura e limitare il normale funzionamento dell’apparato muscolo scheletrico. Non bisogna dunque curare il sintomo ma ricercare l’origine del problema.

Di tutto questo parleranno giovedì 6 aprile dalle 20 alle 21,30 all’Istituto di Medicina Integrata ES nel corso di un seminario il professor Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di dieci monografie di psicologia, psicoterapia, psichiatria e antropologia-filosofica e la dottoressa Patrizia Saccavino, medico chirurgo specialista in Fisiatra e Medicina dello Sport, esperta in Osteopatia

La stessa dottoressa Saccavino ricorda “Un blocco biomeccanico della colonna può essere diagnosticato con una visita fisiatrica, con l’applicazione di una metodologia diagnostica moderna di tipo osteopatico, rappresentando non solo uno strumento di prevenzione ma anche l’inizio di un corretto e rapido percorso di cura

Inviaci il tuo Commento

Please Do the Math      
 

Aggiungi una immagine