Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Area Wellness | January 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

I mercatini di Levico

I mercatini di Levico

Per l’Avvento la caratteristica cittadina termale di Levico si colora e si profuma di atmosfere natalizie, dal suggestivo mercatino nel parco incantato, tra alberi secolari alla mostra dei presepi El Presepe vizin a cà, una tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più intimi di questa località, nonché la rassegna di 100 Presepi d’artigianato in mostra nel centro storico dal 25 novembre al 6 gennaio.

L’avvento a Levico brulica di tante altre iniziative: dal 7 al 10 dicembre si assiste allo spettacolo degli scultori che danno vita a figure in legno di singolare bellezza. I krampus arrivano in paese il 7 dicembre, mentre il giorno dopo, sempre nel parco asburgico, si tiene la festa del miele.

Dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 anche il Grand hotel Imperial di Levico Terme, storica residenza degli Asburgo, si tinge di Avvento: l’hotel situato nel parco asburgico è al centro degli eventi.

Da non perdere allora, alle ore 14 del giorno dell’inaugurazione (25 novembre) del mercatino la sfilata principesca: l’intera corte asburgica apre le danze e, con una coloratissima e solenne sfilata in preziosi costumi storici, si dà il via al bellissimo Mercatino di Natale Asburgico, quando l’Imperatore Francesco Giuseppe elevò Levico Terme al rango di città (1894).

Se gli ospiti del Grand Hotel Imperial dovessero contare i passi per arrivare al mercatino, non ne conterebbero più 100: il pittoresco mercatino, con le sue caratteristiche casette propone oggetti d’artigianato e prodotti locali, un’atmosfera 100% natalizia, con l’allure “asburgica”: ogni sabato pomeriggio, i figuranti della Corte Asburgica passeggeranno tra le casette natalizie. Gli Elfi intratterranno i bambini con fiabe e creazioni natalizie, mentre una carrozza trainata da cavalli ed un trenino collegheranno il mercatino con il vicino centro storico dove si svolgerà una mostra di presepi artigianali e gli scultori lavoreranno il legno. Ma non finisce qui: un ricco programma offrirà momenti musicali, spettacoli pirotecnici e feste gastronomiche all’insegna di polenta, formaggi di malga e miele.

Per i più piccoli, il 12 dicembre arriva Santa Lucia con il tradizionale appuntamento Strozegada di Santa Lucia: alle ore 17.30, lungo le vie del centro si sfila in compagnia dietro il carro della Santa fino alla piazza della Chiesa dove tutte le letterine di richiesta di doni verranno raccolte e legate a centinaia di palloncini colorati che le porteranno lassù, fino a Santa Lucia. Ma bisogna munirsi di una strozega! Si prendete un lungo filo di ferro al quale si legano barattoli di latta o dei vecchi coperchi da trascinarsi dietro in modo che facciano tanto, tantissimo chiasso. Una festa sui generis, amata non solo dai più piccoli.

Il mercatino e tutti gli eventi riportano al passato, anche il Grand Hotel Imperial riporta alla luce il suo antico splendore: il fascino imperiale che lo contraddistingueva in tutta Europa già nel 1900, anno dell’inaugurazione permea ancora questo luogo di fascino, circondato da un parco di 15 ettari, che nel periodo natalizio si colora delle luci del Natale. L’atmosfera è autentica e intima.

Nei giorni 2-9-16 dicembre il mercatino rimane aperto fino alle 22.30: dopo cena, una passeggiata tra le bancarelle diventa un momento magico per assaporare l’atmosfera notturna del mercatino.

Per rilassarsi e sentire il tepore di un sano riposo, c’è l’area wellness dell’hotel, con una piscina coperta molto luminosa, una vasca idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco. Un menu di trattamenti beauty & wellness invita gli ospiti a rilassarsi tra massaggi e trattamenti esclusivi. In questa location fiabesca, la cucina è all’altezza della dimora: ricette sane e leggere, ricche di sapori.

Inviaci il tuo Commento

Please Do the Math      
 

Aggiungi una immagine