Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Area Wellness | January 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Autunno all’insegna dell’energia

Autunno all’insegna dell’energia

Energia fisica e mentale sono i segreti per partire con la giusta carica in autunno: Aspria Harbour Club, oasi di sport e benessere a pochi passi dal centro di Milano, rinnova il suo programma fitness con due novità esclusive: Kick Butt Ballet e Qi Gong. Due discipline versatili e adatte a qualsiasi età, livello di allenamento e forma fisica che permettono di comprendere e gestire al meglio i preziosi processi bioenergetici indispensabili per vivere al meglio.

Il Kick Butt Ballet fonde danza, pilates e yoga per definire e scolpire il corpo. L’allenamento è divertente ed energico e combina, in 45 minuti, le tecniche di danza classica, contemporanea e jazz americana unite ad esercizi di Matwork Pilates. Franscine Mouchette, Studio Manager dell’Aspria Harbour Club Milano, ci racconta come funziona: “I muscoli vengono tonificati con esercizi di danza, focalizzati in modo particolare su gambe e fondoschiena, senza dimenticare però gli addominali a cui sono dedicate le tecniche che provengono dal pilates. Poi, chiunque voglia cimentarsi anche a casa può utilizzare una sedia, il piano della cucina, la tavola da pranzo o il manico di una scopa…è importante mantenere l’equilibrio e la corretta postura, in modo che una volta raggiunti, gli esercizi possano essere svolti senza sostegno.“.

Mente, Respiro e Corpo sono i fondamenti del Qi Gong, antica disciplina cinese che aiuta a conoscere l’energia vitale (Qi) e a indirizzarla verso gli organi per migliorare il proprio stato di salute. Definita la “tecnica del respiro o tecnica dello spirito”, cioè l’arte di far circolare l’aria per il raggiungimento del benessere, si svolge attraverso le tecniche di: respirazione, rilassamento, ginnastica dolce, automassaggio e concentrazione. “Il filosofo Laozi – vissuto dal 604 al 531 a.c. – promuove la pratica del Qi Gong nella sua scuola taoista, ma le origini della disciplina risalgono a diversi millenni antecedenti quel periodo. Ancora oggi il Qi Gong è presente su tutto il territorio cinese, e ogni scuola si differenzia dalle altre per stile e tecnica“, spiega Franscine. Le posture semplici e i movimenti armoniosi rendono l’attività piacevole e adatta a persone con problemi respiratori, cardiovascolari, artrite e artrosi, oltre chi vuole migliorare e prolungare la propria condizione fisica, chi cerca una nuova pratica che comporti diversi benefici sul corpo e infine a coloro che sono interessati ad approfondire i concetti della medicina tradizionale cinese. La pratica combatte l’arteriosclerosi, rinforza il sistema immunitario, stimola la corteccia celebrale rilassandola, aumenta la resistenza alla stanchezza e i tempi di recupero fisico e psichico.

Il Kick Butt Ballet – conclude Franscine Mouchettetonifica e definisce i muscoli di tutto il corpo mentre il Qi Gong migliora la struttura fisica grazie al conseguimento di una giusta postura, al rafforzamento dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni e dei vasi sanguigni. Il risultato finale, quindi, è un corpo più forte e flessibile pronto ad affrontare gli impegni della nuova stagione.

Inviaci il tuo Commento

Please Do the Math      
 

Aggiungi una immagine